A grande richiesta, dopo il successo del pellegrinaggio di maggio, La Grande Via ti invita a una nuova esperienza nel Tōhoku, durante la stagione più affascinante per visitare il Giappone segreto. Sotto la guida di Italo Bertolasi, esperto di sciamanesimo asiatico, andremo alla ricerca del “nostro” Yumebushi, “il protettore dei sogni”, attraverso un percorso nel Giappone insolito e mistico.
Imparerai a praticare tutte le mattine esercizi di risveglio del corpo e della mente.
Scoprirai la meditazione attraverso la creazione del tuo taccuino di viaggio. Non servono doti nel disegno o nella scrittura: è lo strumento che ti aiuterà a rallentare, ascoltare, sentirti libero nel raccontare le tue emozioni e a fissarle nel presente.
Lasciati stupire da un nuovo modo di nutrirci, con cibi locali adatti alla meditazione e al benessere psicofisico
Mistico Giappone - Tra foreste e antiche divinità
Un cammino nel profondo Nord del Giappone tra Natura, Spiritualità, Poesia e Arte.
“I giorni e i mesi sono viaggiatori dell’eternità. Ugualmente gli anni sorgono e tramontano.
La nostra vita è un viaggio che alcuni trascorrono in barca altri in strada finché non invecchiano… Non è la strada la nostra vera dimora?”
(Matsuo Basho 1644- 1694)
“Una delle esperienze più incantevoli del mondo: vagare per il Giappone di tempio in valle, di villa in bosco, di fiume in monte, di lago in costa marina, con alcuni cari amici, senza un piano prestabilito.”
(Fosco Maraini 1912 - 2004)
Seguendo le tracce di Basho, poeta e creatore degli Haiku, che viaggiava per conoscersi in profondità e per “cantare” non solo paesaggi ma il cuore delle cose e seguendo gli studi di Maraini, sulle tradizioni ascetiche dello Shugendo e degli Yamabushi che han fatto delle foreste e della montagna il fulcro della propria visione religiosa, viaggeremo alla scoperta dell’anima del Giappone che si rivela nelle terre estreme del Nord Tohoku.
Visiteremo i santuari più segreti esplorando i monti sacri del Dewa Sanzan e praticando camminate meditative - lo “Shirin Yoku” - il bagno di foresta Zen.
Visiteremo i templi di Dainichibo e Churen-ji che conservano gli Sokushimbutzu, i monaci eroi del Dewasan trasformati, dopo digiuni e altre pratiche ascetiche, in budda mummificati.
Visiteremo gli ultimi “konyoku”, i bagni misti del Giappone, e i monti sacri dello Shugendo - Haguro-san e Yudono-san simboli della nascita (Haguro-san è la montagna del Presente e della Vita) e della rinascita (Yudono-san è la montagna dell’Amore e del Futuro).
Tra le nostre tappe, il soggiorno al lago di Osore, uno dei luoghi più sacri del Giappone, ospiti dello shukubo del tempio zen Bodaiji dove potremo gustare e curarci con il Shojin Ryori (la cucina buddista vegetariana). Un cibo leggero e stimolante, adatto a chi medita. Ha come ingredienti: sansai - gemme, radici o fiori selvatici - tofu, funghi, frutta, zuppe di miso e alghe, tempura - verdure impannate e grigliate - umeoboshi - prugne salate. Il tutto accompagnato da tazze di tè caldo e da dolcetti di riso e fagioli dolci - azuki. Questa cucina é influenzata dai principi zen stabiliti nel tredicesimo secolo dal monaco Dogen.
Il nostro pellegrinaggio ha inizio ai primi di ottobre, durante l’autunno giapponese, la stagione più bella per viaggiare, quando i colori delle foglie cambiano in una tavolozza di arancio, rosso, giallo e marrone. In Giappone, questo fenomeno naturale è detto “koyo” o “momiji” (foglie rosse) e i viaggi alla ricerca delle foglie dai colori più accesi è chiamata “Momijigari” (caccia alle foglie rosse).
Mistico Giappone
Un cammino nel profondo Nord del Giappone tra Natura, Spiritualità, Poesia e Arte.
dal 5 al 21 ottobre con ITALO BERTOLASI
Prezzo: 4.350€ (*)
(*) il prezzo del viaggio comprende una sorpresa speciale, che verrà comunicata molto presto a tutti gli interessati... stay tuned!
Programma di viaggio
Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche, logistiche e meteo.
Per maggiori informazioni, compila il modulo per ricevere gli aggiornamenti.
Le nostre guide
Italo Bertolasi, ispiratore del viaggio, fotografo e scrittore che per anni ha studiato e praticato i pellegrinaggi in Giappone, autore del libro “Giappone e Cina un viaggio Zen”.
Enrica Bortolazzi. Presidente della Fondazione La Grande Via, laureata al Dams di Bologna, è giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga e organizzatrice eclettica di eventi. È autrice de “Il silenzio dell’eremo” e “La danza dei semi stellati” e co-autrice, con il dott. Berrino de “Il Mandala della vita” e de “La Foresta di Perle”.
Laura Zavalloni, nata e cresciuta a Cesenatico si è diplomata presso l'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino. Vive a Faenza dove lavora presso l’agenzia Cambiamenti.net come direttore creativo e illustratrice.
Amante dei viaggi e della natura ha fatto del taccuino il suo inseparabile compagno di avventure e ci guiderà nel compilare il nostro “Onorevole Diario di Viaggio”.
Arato Horimoto, vive a Kyoto, accompagnatore e interprete bilingue italiano – giapponese letteralmente indispensabile viste le zone poco turistiche che il viaggio / pellegrinaggio prevede di percorrere.
Iscrizioni e richieste di informazioni
Questo viaggio è concluso
Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti sui prossimi viaggi in calendario
Per iscrizioni e informazioni tecniche (documenti richiesti, ecc.) puoi contattarti come preferisci
- scrivi una mail a letrevieinviaggio@letrevie.it
- chiama Italo Bertolasi al numero 338 650 6553
- o invia un messaggio WhatsApp a Italo Bertolasi
Documentazione per i partecipanti
documentazione relativa al viaggio "Mistico Giappone"
documentazione comune a tutti i viaggi de "Le tre vie in viaggio"
Organizzazione tecnica
Le Tre Vie in viaggio di Le Tre Vie srl società benefit
Via Arcivescovo Calabiana 6 - 20139 Milano
CF e P.IVA 03926780986
Tel. 3247929144
Autorizzazione amministrativa REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0033955 del 10/05/2019
Le Tre Vie srl ha stipulato, ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79 del 23 Maggio 2011): Polizza RC n° 50 30298GV presso SARA-Agenzia Arezzo Arno, Massimale di 2.000.000 €; Garanzia insolvenza fallimento N° 6006002126 – NOBIS compagnia di assicurazioni S.p.A. (centrale operativa 800894123 /+39.039.9890.702).